Bibliografia

  • Progetto 4: realizzazione elettronica, 1965, Marcatre.
  • Computer Music, Ricerche dello S 2F M in collaborazione con Olivetti – General Electric, 1965, Marcatre.
  • Musicisti elettronici a convegno, 1965, Il Ponte.
  • Musica programmata, in Ipotesi linguistiche intersoggettive, 1966, Edizioni Centro Proposte.
  • S 2F M – Notizia 1, 1966, Riproduzione diretta. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
  • La musica elettronica in Italia, 1967, trasmissione RAI. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
  •  Il direttore d’orchestra ieri e oggi, 1967, Comma I – Prospettive di cultura. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
  • Il calcolatore elettronico che sa suonare il violino, su La Stampa del 12 agosto 1967. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
  • Corso straordinario di musica elettronica, in E. Zaffiri, Due scuole di musica elettronica in Italia, 1968, Silva Editore. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
  • Tecniche e strumenti elettronici per la musica. Nuove realtà e nuove problematiche, 1968, atti del Convegno Internazionale Centri Sperimentali di Musica Elettronica, Numero unico, XXXI Maggio Musicale Fiorentino. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
  •  Il calcolatore elettronico, 1968, Comma I, Prospettive di cultura. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
  • Esperienze di computer music, 1969, S 2F M. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
  • Automazione e musica: verifiche e previsioni, 1969, Traguardi ed. General Electric, n. 1, anno secondo, Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
  • Sulla computer music, 1969, Futuribili. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
  • Manuale di impiego del DCMP, Pisa 1970, CNUCE/CNR.
  • Musica e tecnologia, Rimini 1970, relazione al I Convegno di Metodologia Globale della Progettazione. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
  • Musica in tempo reale, 1971, Futuribili. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
  • Il computer e il teatro, 1971, Comma I – Prospettive di Cultura. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
  • Computer and music, 1973, International Review of Aesthetics and sociology of Music. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
  • DCMP. Versione per il sistema 360/67, 1974, Pisa, CNUCE/CNR, con G. Sommi.
  • Compendio dell’attività svolta nel periodo 1969-1975 (et al.), 1975, Pisa, CNUCE/CNR.
  • Modalità operative del TAUMUS, software di gestione del terminale audio Tau2 (versione I e II), 1976-79, Pisa, CNUCE/CNR, con T. Bolognesi.
  • Quando il ‘computer’ diventa parente stretto di Beethoven, su “L’Avanti” del 15 aprile 1979. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
  • Computer music in tempo reale: l’esperienza di Pisa, 1980, Strumenti musicali. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
  • Il calcolo combinatorio come strumento di lavoro nella composizione, 1982, Pisa, CNUCE, con A. Belfiore e S. Michi. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
  • L’istante zero della musica, 1985, Spirali. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
  • Cronaca in “La Musica”, Mensile di musica contemporanea diretto da Daniele Lombardi, n. 2, anno I, 1985, Roma, coop. La Musica s.r.l.
  • Reparto musicologico del CNUCE/CNR, in Nuova Atlantide. Il continente della musica elettronica 1900-1986, a cura di R. Doati e A. Vidolin, 1986, Venezia, La Biennale di Venezia.
  • ‘Esposizione’ musicale alla Biennale di Venezia, in “La Città” del 31 ottobre 1986. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
  • A Parigi si studia la Fantasia Artificiale, in “La Città” del 14 novembre 1986. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
  • Dal grammofono alla musica per computer, in “La Città” del 27 novembre 1986. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
  • Con le reti telematiche il mondo è più piccolo, in “La Città” del 11 dicembre 1986.
  • S 2F M, musica programmata, 1986, La Musica. Riportato anche in P. Grossi, Musica senza musicisti (vedi).
  • Siamo all’istante zero di una nuova civiltà, in “La Città” del 29 gennaio 1987.
  • La scuola ha bisogno di nuovi abbecedari, in “La Città” del 12 febbraio 1987.
  • Noi, uomini del futuro facciamo l’arte in casa, in “La Città” del 26 febbraio 1987.
  • Musica senza musicisti. Scritti 1966-1986, a cura di L. Camilleri, F. Carreras, A. Mayr, 1987, Firenze, CNUCE/CNR.
  • TELETAU – Un software Package per l’informatica musicale, in Atti del VII Colloquio di Informatica Musicale, 1988, Roma, Musica Verticale.
  • HOMEBOOK, riportato in AA.VV., Arte & Computer (vedi Altre fonti).
  • P. Grossi – G. De Simone, Corrispondenza inedita, pubblicata in appendice a G. De Simone, Pietro Grossi, Nardini Editore, 2005
  • P. Grossi – G. De Simone, Intervista inedita, pubblicata in appendice a G. De Simone, Pietro Grossi, Nardini Editore, 2005
  • AA.VV., Luoghi e momenti della musica, Firenze nel dopoguerra: aspetti della vita musicale dagli anni ’50 ad oggi, in Musica del nostro tempo, Documentazioni e ricerche, a cura di L. Pinzauti, S. Sablich, P. Santi e D. Spini, Firenze 1983, Opus libri e Provincia di Milano, pp.56-67.
  • AA.VV., Vita musicale contemporanea, Genova 1998, Il Gabbiano / Leonardi V-Idea. Volumetto su S. Bussotti, G. Chiari e P. Grossi stampato in cinquecento copie dal Circolo Culturale “Il Gabbiano” di La Spezia e dal Circolo “Leonardi V-Idea” di Genova, con scritti di M. Borzone ed E. Pedrini, contenente le biografie degli Autori e rare fotografie.
  • AA.VV., Melodic similarity. Concepts, Procedures, and Applications, Stanford 1998, Stanford University & The MIT Press. Si segnala in particolare: Charles Cronin, “Concepts of Melodic Similarity in Music-Copyright Infringement Suits”. Tra gli Autori: David Bainbridge, David Cope, Tim Crawford, Ewa Dahlig, John Howard.
  • AA.VV., L’istante zero. Conversazioni e riflessioni con Pietro Grossi, Firenze 1999, SISMEL Edizioni del Galluzzo. Indispensabile lavoro, con una lunga intervista, di Francesco Giomi e Marco Ligabue.
  • AA.VV., Arte & Computer, catalogo, Firenze 2000, Mediared.
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  • AA.VV., Visione che si ebbe nel cielo di Palermo. Le settimane Internazionali Nuova Musica 1960-1968, a cura di F. Tessitore, Roma 2003, Cidim-Amic, Rai-Eri.
  • AA.VV. (a cura di), Bruno Maderna, Amore e curiosità. Scritti, frammenti e interviste sulla musica, Il Saggiatore, 2020
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  • G. De Simone, Lasciate i pianisti nelle gabbie. Manuale del mancato virtuoso, Napoli 1993, Edizioni Scientifiche Italiane.
  • G. De Simone, Le ali di pietra. Il potere, i soggetti, le tecnologie del senso, in Konsequenz, rivista di musiche contemporanee diretta da G. De Simone, n. 2/97, prima serie, Napoli 1997, Edizioni Scientifiche Italiane.
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  • G. De Simone, Addio Pietro Grossi, in “Il Manifesto”, 23 febbraio 2002.
  • G. De Simone, Pietro Grossi. Addio, Genio elettronico, in Ultrasuoni/Alias n. 11, inserto culturale di “Il Manifesto, 16 marzo 2002.
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  • G. De Simone, Storia ed estetica del plagio musicale, in Konsequenz, rivista di musiche contemporanee diretta da G. De Simone, n. 7 nuova serie, Napoli 2002, Liguori Editore.
  • G. De Simone, Musiche Duplicanti, Napoli, 2004, Liguori Editore.
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  • G.E. Simonetti, Critica dell’orecchio, Milano 1975, Multhipla edizioni.
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  • P. Somigli, Pietro Grossi e il suo “ComputerBach” in Bach e l’Italia. Sguardi, scambi, convergenze a cura di C. Bertoglio e M. Borghesi, Libreria Musicale Italiana, Lucca, 2022, pp. 225-238
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  • D. Tortora, Nuova Consonanza, Lucca 1990, Lim.
  • T. Tozzi, La felicità di Pietro Grossi, in Konsequenz, rivista di musiche contemporanee diretta da G. De Simone, Napoli 2000, Liguori Editore.
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  • L. Vinca-Masini, L’arte del Novecento, Firenze 1989, Giunti Gruppo Editoriale – L’Espresso. V. in particolare pp. 351-353 (in relazione al concretismo e alla musica concreta) e 434-443 (in relazione alla musica elettronica ed elettroacustica).
  • E. Zaffiri, Due scuole di musica elettronica in Italia, Milano 1968, Silva editore.
  • Zattra, Audiogrammi of a Collective Intelligence: Composers-Researches of S2FM, SMET, N.P.S. and other Mavericks. Bloomsbury Academy. The Bloomsbury Handbook of Sound Art edited by Sanne Krogh Groth & Holger Schulze, pp. 273-294, 2020

Fondo Grossi

Nel 2010 il materiale documentario dell’attività musicale di Pietro Grossi è stato donato al Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze e attualmente conservato presso la sede di Villa Favard. Comprende la documentazione cartacea dei concerti, dell’attività dell’Associazione Vita Musicale Contemporanea, dell’attività dello studio S 2F M, dei corsi tenuti presso il Conservatorio Cherubini, manoscritti, locandine, carteggi, partiture, fotografie, articoli, riviste, libri. Inoltre registratori e altri strumenti, bobine, dischi, software e i computers Archimedes.

Grazie all’opera del MARTLab (Sezione del Centro Multimediale del Conservatorio L. Cherubini) è stato ultimato il recupero e il restauro dei documenti sonori del Fondo Grossi che, già digitalizzati, sono accessibili a Villa Favard presso l’Aula di Documentazione Audio Musicale (ADAM).

Opera grafica

La grafica di Pietro Grossi, immagini autogenerate dal computer stampate su supporto cibachrome, immagini stampate su carta a modulo continuo B/N, homebooks, unicum grafici e altro, è conservata dagli eredi.

Teche RAI

Dall’inizio degli anni ‘40 fino alla prima metà degli anni ‘80 Pietro Grossi in più occasioni è stato ospite della RAI, Radio e TV: come concertista e compositore; come docente e sperimentatore ha partecipato a trasmissioni e dibattiti sulla musica elettronica e sulla computer music; è stato più volte intervistato nell’ambito della computer art.

Attraverso la consultazione del Catalogo Multimediale presso le sedi Rai, è possibile accedere all’archivio delle Teche e ricercare tutto quanto è stato trasmesso dalla TV e dalla Radio relativamente a questi anni della sua attività.